Trasferirsi all'estero da pensionati - Come fare

Sempre di più sono le persone che richiedono le informazioni di partenza per cominciare a capire di cosa si tratti il trasferimento all'estero con la pensione, cerchiamo quindi di riassumere in un post gli elementi principali.

Molte persone scelgono di trasferirsi per iniziare una nuova vita, anche con gli amici a quattro zampe!

Ecco cosa è necessario fare dunque per ottenere la defiscalizzazione all'estero della pensione:
  • Bisogna trasferire la propria residenza fiscale nel nuovo Stato, non è sufficiente chiedere la domiciliazione bancaria in uno Stato estero.
  • Un residente all'estero è un cittadino italiano che per 183 giorni non è iscritto all'anagrafe della popolazione residente e nemmeno domiciliato / residente in territorio italiano.
  • Quindi per diventare un residente all'estero, il cittadino italiano deve iscriversi all'anagrafe del Comune Straniero in cui andrà a risiedere ed entro i successivi 90 giorni iscriversi all'AIRE.
  • L'iscrizione all'AIRE è fondamentale, ma va accompagnata all'effettivo trasferimento nello Stato estero della sede principale dei propri affari ed interessi affettivi oltre alla propria dimora abituale (viene provata con un contratto di acquisto casa, utenze domestiche etc etc..)
Trasferirsi non è solo "guadagnare" una marea di vantaggi a seconda del paese prescelto, ma significa anche "perdere" dei diritti minimi che in Italia sono garantiti (es. Sanità in Italia). Questo significa che bisogna sempre valutare attentamente il percorso da seguire senza lasciarsi andare a facilonerie.


Related

Trasferirsi all'estero 7941188171207622782

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *

Hot in week

Recenti

Newsletter

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

* indica richiesto

Connect Us

Facebook

item